Esperienze formative

Cosa mi hanno fatto

1980
Terremoto in Irpinia
Campania

Fummo scossi da un terremoto di magnitudo 6,9.

1981
Nascita, 10 Aprile
Napoli

Venni alla luce alcuni mesi dopo, in Aprile, con la primavera che riapre la danza della vita tra estasi di colori e profumi, in una città frescamente terremotata che ancora oggi porta i segni di quelle ferite, fieramente, come tatuaggi sulle case. Forcella a Napoli, 40 anni dopo

1984
Avvento di Maradona
Napoli

E come a un terremotato a cui "mai 'na gioia", apparve in quegli anni a Napoli e al religiosissimo popolo Napoletano, la manifestazione più diretta del divino

Esordio di Maradona al San Paolo

ovviamente dopo il rito dello scioglimento miracoloso del sangue di San Gennaro, il quale, notate bene, era Sannita.

San Gennaro

Tutto questo mi colpiva ancora poco, forse, era semplicemente il contesto della mia normalità, come il caos del traffico di una Piazza Garibaldi che rassomiglia all'ombelico del mondo, una Mumbai o una Ciudad de México qualunque.

Napoli

1986
Costruttore Lego
Casa

In realtà ero più concentrato a disegnare e colorare, a smontare e assemblare ogni cosa come se fosse un Lego. Lego Technic 1990

1987
S. N. E.
Napoli

Tra le tante discipline assaggiate durante questa mia primissima formazione (pianoforte, tennis, basket, karate, etc), quella della Scuola Napoletana di Equitazione è stata una delle più significative.

Pietra miliare di quel percorso di ricongiungimento alla terra intrapreso da mio padre, i cui viaggi iniziarono a ruotare intorno ai cavalli e a quei mondi dove l'ancestrale legame tra uomo e cavallo è ancora sentito vivamente: Umbria, Toscana, Nord Europa, e in generale le campagne in antitesi alle Megalopoli.

1988
Amiga 2000
Casa

A deviare la mia indole romantico/esistenzialista verso derive SteamPunk fu un Commodore Amiga 2000, che mi battezzò al mondo della cibernetica.

Amiga 2000

1990
Archeologo
Fornace Amodio

A seguito di alcuni lavori di ristrutturazione dell'azienda di famiglia, fu scoperta una fornace del 1800 usata per la cottura delle ceramiche. Nel buco scavato nel muro fui il primo a entrare date le mie dimensioni.

Innumerevoli le ore passate a scavare e riportare alla luce frammenti di un passato sepolto.

1991
Fotografia Reflex
Pianeta Terra

Per la mia Prima Comunione invece, mi ritrovai una reflex a pellicola che nessuno sapeva usare.

2001
Filosofia e Comunicazione
L'Orientale di Napoli

Questi i miei primi 10 anni.

I secondi 10 anni sono stati più incentrati sulle dinamiche adolescenziali ed esistenziali, tra cultura popolare e sperimentazioni artistiche.

Ma per farla breve, dopo il Liceo Scientifico, e per ristabilire un po' di equilibrio tra fede e ragione, mi sono iscritto al percorso di Filosofie comparate d'Oriente e Occidente del corso di laurea in Filosofia e Comunicazione de L'Orientale di Napoli.

Filosofia, Greca, Romana, Medioevale, Europea, Araba, Asiatica... e poi le lingue, le culture, le religioni del mondo.

2002
PNL & sviluppo personale
InForma

La Filosofia non è solo la storia di tutti i pensieri che come Homo Sapiens abbiamo saputo pensare. Ma anche analisi del linguaggio e della comunicazione, della verità e della trasmissibilità del sapere.

Spronato dalle suggestioni della cultura ufficiale, affiancavo ai miei studi accademici la frequentazione di circoli di sviluppo personale, studiando come counselor attraverso teatro, esoterismo e PNL.

2006
Decrescita I
Umbria

Al culmine di questo percorso formativo ci fu il primo tentativo di Decrescita, spostandomi dal caos metropolitano al cuore verde dell'Italia.

Sulle pendici del Subasio, sulle orme di San Francesco, tanti ricercatori hanno cercato la pace.

2009
Scienze e Tecnologie della Produzione Artistica
Università di Perugia

Fu in questo nuovo contesto che concentrai gli studi sulle scienze e le tecnologie della produzione artistica.

Le mie conoscenze informatiche, fotografiche e filosofiche trovarono sbocco nell'Interazione Uomo-Macchina delle nuove arti digitali, oltre che nella creazione di robot e sistemi domotici.


Esperienze professionali

Cosa ho fatto

2001
Fotografia e Web
Italia

Con la macchina fotografica in mano da quando avevo 10 anni ho avuto l'onore d'iniziare alla fotografia Carlo Wiliam Rossi, il quale in effetti era nato imparato e finì per ispirare i miei lavori di graphic design.

E poi l'ABC dell'HTML, i primi esperimenti con i CSS, i primi siti web.

2003
Spettacoli ed Eventi
Italia/San Marino

Seguendo percorsi di studio non convenzionali mi sono trovato spesso nell'organizzazione di spettacoli ed eventi in giro per l'Italia, non sempre come fotografo o facchino.

2004
Grafico editoriale
Napoli

Con una piccola casa editrice ho approfondito tutti i ruoli dell'editoria, dalla realizzazione di foto e copertine all'impaginazione dei libri passando per la correzione di bozze fino in tipografia.

2005
Direttore Esecutivo
Napoli

Oltre a dirigere tutti i processi produttivi della casa editrice ho organizzato e coordinato gli eventi di promozione degli autori tramite incontri e festival itineranti.

2006
CMS, WordPress e PHP
Napoli

Dall'editoria cartacea a quella digitale il passo è stato breve.

Da semplice grafico e web designer mi addentrai sempre di più nella programmazione professionale di siti web in PHP con WordPress e altri framework.

2007
Ux/Ui e usabilità
Umbria

Trasferitomi in Umbria, quando Facebook non era ancora sbarcato in Italia, iniziai ad approfondire i concetti di usabilità e di esperienza utente (UX) lavorando alla realizzazione d'interfacce utente (UI) in JavaScript per una nuova community.

Queste esperienze sfociarono più tardi nella tesi di laurea su Interazione UOMO-MACCHINA.

2009
Interior Design
Napoli

Tornato a Napoli dopo l'esperienza Umbra ho provato a convivere con la città informatizzando l'azienda di famiglia e pianificandone l'e-commerce.

2013
E-Commerce - Namshi
Dubai

Approfondendo le tecniche di sviluppo Agile, per la realizzazione di un e-commerce performante, frequentando seminari e conferenze internazionali, mi sono ritrovato a Dubai in veste di Senior Developer per Namshi, la versione Middle-East di Zalando.

Sotto la direzione di eccezionali maestri ho spinto le mie conoscenze di sviluppo web a livelli altamente professionali.

2014
Vacation Rental - Vreasy
Barcelona

L'esperienza di Dubai, oltre a un ottimo background professionale, mi aveva insegnato che il vero lusso è fatto di sapori autentici e libertà.

Tornato in Europa ho scelto Barcelona come capitale in cui vivere.

Qui ho lavorato come Lead Developer in Vreasy, sviluppando un software per la gestione degli affitti turistici.

2015
Rentals - Vesping
Barcelona

Con Vesping ho affrontato le sfide legate al noleggio di scooter e l'organizzazione di tour turistici ed enogastronomici.

2016
Decrescita II
Sannio

Ma presto ho sentito che nemmeno una città come Barcelona faceva al caso mio.

Il richiamo della natura, il silenzio.

Sono tornato in Campania, nel Sannio, nelle campagne di Pietrelcina.

Qui nella tenuta ho riscoperto altri ritmi, altri suoni, più congeniali all'uomo.

Ho potuto approfondire senza stress i miei studi di giardinaggio, allevamento e agricoltura oltre quelli di cibernetica, programmazione e domotica

2020
Le Pietre bnb
Sannio

Nel silenzio di questa collina offro soggiorni fiabeschi fuori dal tempo.

2020
Drone e 4K
Sannio

Ma visto che non è l'anno migliore per il turismo mi sono dedicato allo studio del VideoMaking in 4K e ho messo le ali alla mia macchina da ripresa.

ThinkSannio
Sannio

Ho anche buttato giù un'idea, un pensiero, un promemoria, una speranza anche.

Vorrei offrire le esperienze maturate in questo variegato percorso per formare il territorio alle nuove tecnologie: web 2.0 e industria 4.0 in attesa che il 5G ci digitalizzi tutti!

Wow, sei arrivato fin qui!

Forse vuoi dare un'occhiata al blog?